Dic
18
2009

Venerdì 18 dicembre ore 19.30 (!) consiglio comunale

E così domani sera si terrà l’ultimo consiglio comunale del 2009. Il programma è sul sito del comune di Telgate, non è necessario che ripeta.

Avrei voluto esprimere parole di concordia almeno in questo periodo natalizio, ma devo al contrario sottolineare due aspetti che reputo spiacevoli:

1. Premiare (domani sera) i nostri migliori studenti senza aver mai convocato la commissione cultura incaricata di attribuire i premi. La nostra referente per la commissione cultura, Maria Larosa, non è mai stata interpellata, nemmeno avvisata, men che meno informata che erano state assegnate le borse di studio (extrema ratio). Lo si è appreso dalla delibera di giunta. E’ giusto, secondo voi? Come si può invocare uno spirito di collaborazione se poi non si rispettano nemmeno i canoni del regolamento? Spero che questa circostanza non si verifichi più. Dispiace davvero di non aver potuto contribuire a valutare e a premiare i talenti del nostro paese.

2. Discutere in consiglio comunale della proposta dei presìdi di idee, che sarebbero una sorta di commissioni informali, di incontri dei cittadini e delle associazioni con l’amministrazone per ragionare dei vari temi. Abbiamo trascorso mesi a chiedere commissioni, a cercare di articolare un dibattito serio in consiglio comunale, a provare ad elaborare proposte. MAI ASCOLTATI. Ora arrivano i presìdi di idee. Mi chiedo e vi chiedo: a cosa servono il Testo Unico degli Enti Locali, lo Statuto del comune, il Regolamento del consiglio comunale se poi vengono puntualmente violati? Non si discute di amministrazione in incontri informali, ma nelle sedi istituzionali!

Sono un pò sconsolato, lo confesso.

Fabio

Autore: Fabio Turani

Scrivi un commento

You must be logged into post a comment.